venerdì 26 aprile 2013

Il trono di spade - E' in arrivo la terza stagione!


Il Trono di Spade.png
Ritorna il 10 maggio 2013, con la terza stagione su Sky Cinema 1, la serie fantasy che affascinato gli spettatori di tutto il mondo.
Rai 4 invece ne trasmetterà la prima stagione in chiaro, a partire dal 2 maggio.
 
 
 
La serie è tratta da Le cronache del ghiaccio e del fuoco, il fortunato ciclo fantasy di George R.R.Martin. In Italia il primo volume è stato pubblicato da Mondadori diviso in due parti: Il trono di spade e Il grande inverno.
Sia il libro che la trasposizione televisiva hanno vinto numerosi premi e narrano le intricatissime vicende delle case nobiliari dei Sette Regni, sempre in lotta fra loro per la conquista dell'ambito trono di spade, simbolo del potere supremo, posto ad Approdo del re, la capitale.

I personaggi principali appartengono alle nobili casate più importanti.
La casa Stark è retta da Eddard, detto Ned, Lord di Grande Inverno e comprende gli uomini del Nord che proteggono i Sette Regni dai pericoli in agguato dietro la Barriera, un'invalicabile muraglia di ghiaccio, oltre la quale ci sono i Bruti, un popolo barbarico, e gli Estranei, pericolosi guerrieri non umani.
Della Casa Baratheon fa parte Robert, il re in carica, vecchio amico di Ned Stark.
Casa Bannister è la più ricca e influente del paese, imparentata con i Baratheon grazie al matrimonio di Cersei, l'unica figlia di Lord Tywin con re Robert.
Il trono di spade Iain Glen, Emilia Clarke e Ian McElhinney in una scena di Walk of PunishmentTargaryen, un tempo regnanti, sono stati spodestati e i loro discendenti costretti a vivere in esilio al di là del mare. A Daeneris, ultima principessa della stirpe, vengono regalate delle uova di drago pietrificate che le conferiscono forza e coraggio. Quando suo marito muore, Daeneris decide d'immolarsi sulla pira funebre. Inaspettatamente, però, le uova che tiene con sè per effetto del calore si schiudono e ne nascono dei piccoli draghi. Grazie a quelle magiche creature, la principessa inizierà la lotta per la riconquista del trono.
La "madre dei draghi" è interpretata dalla bellissima Emilia Clarke.

Nella serie abbondano scene di sesso e violenza e non mancano neanche argomenti scabrosi come l'incesto, rendendola più adatta a un pubblico adulto.   

 
Il trono di spade: Peter Dinklage in una scena di Walk of PunishmentIl trono di spade è ricchissimo di personaggi interessanti.
Fra i tanti, il mio preferito è certamente Tiryon, il figlio minore dei Bannister, affetto da nanismo e perciò disprezzato da tutti in un mondo dove conta soprattutto la forza bruta. Grazie alla sua grande intelligenza e al pungente senso dell'ironia, riesce comunque a superare il suo handicap e a conquistare il rispetto di quanti lo circondano.  
Nell'adattamento televisivo, Tiryon è magistralmente interpretato da Peter Dinklage che per questo ruolo ha collezionato svariati premi come attore non protagonista.
L'ottimo cast comprende anche: Sean Bean, Nikolaj Coster-Waldau, Mark Addy, Lena Headey.
 
George R.R. Martin
Frasi celebri:
"L'inverno sta arrivando" il motto degli Stark.
"Ricco come un Bannister"
"Al gioco del trono o si vince o si muore" Cersei Bannister.

L'emittente HBO, ha fatto sapere che vorrebbe continuare a trasmettere la serie finchè Martin continuerà a scrivere i romanzi. Se siete fans di questa splendida saga, dunque potete stare tranquilli, continuerete a  gustarvi nuovi episodi ancora per un pezzo.

E voi? Amate questo genere fantasy, più "adult"? O preferite storie dal taglio più tradizionale, come Il signore degli anelli? 
 

1 commento:

Anonimo ha detto...

A me piacciono entrambi, ogni storia ha il suo fascino.
Il mio personaggio preferito del Trono di spade è John Snow. Mi piacerebbe che l'autore svelasse qualcosa in più sugli Estranei, ma a quantopare si tiene ben stretti i suoi segreti, in previsione di chissà quante serie future...
Ciao :-)
Mike