Una bella notizia per tutti i fan della mitica "Spada di Shannara"
Dagli Stati Uniti è arrivata la conferma ufficiale dell'adattamento de "Le Pietre Magiche di Shannara" in formato di serie televisiva. A dirigere l'episodio pilota sarà John Favreau, regista cinematografico di successo che ha diretto i primi due film di Iron Man. Gli autori dovrebbero essere Al Gough e Miles Millar, già sceneggiatori di Smallville.
Oltre a essere uno dei produttori della serie, l'autore Terry Brooks manterrà il completo controllo creativo perciò potrà porre il veto su qualsiasi stravolgimento della trama. Si spera quindi che non ci saranno deviazioni come quelle successe con l'adattamento della Spada della Verità di Goodking.
Si è scelto di partire con Le Pietre e non con La Spada per evitare di scatenare l'eterna polemica sulle similitudini tra La Spada di Shannara e Il Signore degli Anelli che in passato hanno costretto l'autore a doversi difendere dall'accusa di plagio.
Inoltre nel primo romanzo della trilogia originale di Shannara è evidente la mancanza di una protagonista femminile, mentre nelle Pietre ce ne sono due: Amberle ed Eretria.
La serie dovrebbe vedere la luce negli Stati Uniti sul canale MTV .
Non resta che scrivere il copione e poi inizieranno le operazioni di casting.
Chi chiameranno a interpretare il burbero Allanon, la timida elfa Amberle, il giovane guaritore Wil? Speriamo di non rimanere delusi...
In fondo è proprio questo il bello di un libro: si può immaginare quello che più ci piace.
La saga di Shannara è iniziata nel lontano 1977 quando l'avvocato Terry Brooks diede alle stampe il suo libro di esordio e fu subito un successo mondiale. Da allora, come si suol dire, ne è passata di acqua sotto i ponti, infatti l'autore abbandonò ben presto l'avvocatura e si dedicò alla sua vera vocazione, la scrittura, e noi fan abbiamo potuto godere della sua ininterrotta produzione. Infatti T. Brooks è un autore molto prolifico, fra trilogie, tetralogie e cicli vari, finora ha scritto veramente moltissimo.
La spada di Shannara è stato il primo libro fantasy che ho letto e mi ha letteralmente conquistata.
Leggo di tutto ma questo genere rimane sempre il mio preferito.
Ciclo di Shannara (indimenticabile)
La spada di Shannara
Le pietre magiche di Shannara
La canzone di Shannara
Nel primo libro si narra la storia di Shea Ohmsford, elfo mezzosangue discendente dalla casa reale di Shannara che insieme al fratellastro Flick, al gigantesco druido Allanon, ai principi elfi Durin e Dayel al nano Endel e ai principi Balinor e Menion Leah combatteranno contro le forze del male per recuperare un antico talismano, la spada di Shannara, e sconfiggere così il perfido Signore degli Inganni. Sono evidenti le analogie col Signore degli anelli, ma Brooks ha saputo anche rinnovare e rendere attuale il genere.
Nel secondo libro troviamo il nipote di Shea, Wil Ohmsford, che grazie all'ausilio delle pietre magiche proteggerà la giovane Amberle durante la ricerca del Fuoco di Sangue. La ragazza è la nipote del re degli elfi nonchè Eletta dell'Eterea, la meravigliosa pianta nata dalla più potente magia elfica per preservare il Divieto, la protezione contro i demoni che altrimenti distruggerebbero la Terra. Il finale è davvero emozionante.
Nel terzo romanzo del ciclo, i protagonisti sono i due figli di Wil: Brin e Jair. L'uso delle pietre magiche ha modificato il sangue del guaritore e la magia si manifesta spontaneamente nei due ragazzi. Con l'aiuto di Allanon dovranno sconfiggere le terribili Mortombre e il libro nero che esse custodiscono. Jair possiede il dono della canzone magica ma può alterare soltanto la percezione della realtà creando illusioni mentre sua sorella Brin riesce a modificare le cose semplicemente ... cantando.
Il preludio di Shannara
Il primo re di Shannara
Va letto dopo il Ciclo di Shannara perché narra di avvenimenti precedenti.
Ciclo Gli eredi di Shannara
Gli eredi di Shannara
Il druido di Shannara
La regina degli elfi di Shannara
I talismani di Shannara
Se non trovate l'edizione che racchiude la tetralogia, ricordatevi che i romanzi vanno letti in ordine cronologico. Sono ambientati trecento anni dopo il primo ciclo e la morte di Allanon. La magia sembra scomparsa dalle Quattro Terre, oppresse dal dominio della Federazione, ma gli eredi di Shannara, spronati dall'ombra dell'irriducibile druido, torneranno a combattere il male.
Ci sono due fratelli, Par e Koll, che ricordano i primi protagonisti, Shea e Flick, la nascita di un nuovo druido, Walker Boh, il ritorno degli elfi, e non mancano continui colpi di scena, imboscate, battaglie e duelli indimenticabili.
Ciclo del demone
Il demone
Il cavaliere del Verbo
Il fuoco degli angeli
Ciclo La genesi di Shannara
I figli di Armageddon
Gli elfi di Cintra
L'esercito dei demoni
I due cicli spiegano come si è arrivati alla catastrofe che ha sconvolto il mondo e portato alla nascita delle Quattro Terre.
Il viaggio della Jerle Shannara
La strega di Ilse
Il labirinto
L'ultima magia
Il druido supremo di Shannara
Jarka Ruus
Tanequil
La regina degli Straken
Con Il magico regno di Landover T.Brooks accantona i toni apocalittici e inizia un ciclo molto piacevole ricco d'ironia, umorismo e personaggi accattivanti.
Ben Holiday è un avvocato (come l'autore) che acquista un regno magico da un catalogo natalizio. Triste e amareggiato dopo la morte dell'amata moglie trova una nuova ragione di vita nel riportare la magia a Landover, la terra di cui diventa Alto Signore. Accompagnato da un mago di corte pasticcione e un cane parlante, si ritroverà alle prese con ogni sorta di creature fatate: streghe, coboldi, gnomi, draghi, elfi; infine troverà anche un nuovo amore.
Ecco i titoli che compongono la serie:
Il magico regno di Landover
L'unicorno nero
Mago a metà
La scatola magica di Landover
La sfida di Landover
La principessa di Landover
Nessun commento:
Posta un commento