venerdì 12 luglio 2013

Recensione: Star Trek - Into Darkness

Titolo: Star Trek Into Darkness
Genere: Fantascienza - Azione
Paese: USA
Anno: 2013
Durata: 129 minuti
Regia: J.J. Abrams
Giudizio: Bello!!!

Dopo il fortunato esordio di quattro anni fa, ritorna sugli schermi la mitica Enterprise, l'astronave che giungerà là dove nessuno è mai stato prima.

Il film inizia su un pianeta minacciato da una rovinosa eruzione vulcanica. Nel tentativo di scongiurare la catastrofe che potrebbe cancellare un'intera razza, Spock sta per sacrificare la sua vita, quando Kirk, pur di riuscire a salvarlo, decide di violare la prima direttiva mostrandosi ai nativi e modificando quindi la loro storia.
Avendo dimostrato di non saper rispettare le regole, il capitano Kirk viene degradato e Spock mandato a bordo di un'altra nave.
Nel frattempo, un pericoloso terrorista fa saltare l'archivio della Flotta Stellare a Londra e minaccia direttamente la sua sede con un violento attacco aereo durante il quale
l'ammiraglio Pike, amico e mentore di Kirk, rimane ucciso. Mentre Kirk medita vendetta, Markus, il potente comandante della Flotta, gli affida un'importante missione: recarsi ai confini dello spazio Klingon e lanciare sul pianeta Kronos settantadue missili fotonici con lo scopo dichiarato di distruggere il luogo dove si nasconde Harrison, il responsabile degli attacchi terroristici. Convinto da Spock, Kirk scende invece sul pianeta insieme alla sua squadra per catturare vivo Harrison e sottoporlo a un giusto processo. Scoperti  dai klingon, vengono salvati proprio dal criminale che sono venuti a catturare, che sgomina da solo un'intera pattuglia.
In realtà Harrison è  Khan, un essere geneticamente modificato, un super soldato risvegliato da un sonno secolare, per essere usato da Markus contro i Klingon.
Comincia così una lotta all'ultimo sangue dove i buoni e i cattivi spesso si confonderanno, scambiandosi i ruoli,  e ognuno dovrà lottare contro l'oscurità (darkness) presente nella propria anima.
Spettacolare e coinvolgente, il film è all'altezza del precedente, anzi lo supera, e i fans della serie non resteranno certo delusi.

Le interpretazioni dei protagonisti sono superbe. Chris Pine è sempre più calato nel ruolo del capitano Kirk  e Zachary Quinto, alle prese con la sua dualità umano-vulcaniana risulta assolutamente convincente.
Peter Weller, interprete di tante pellicole fantascientifiche, si presenta come un gradito ritorno nei panni dell'ammiraglio Markus, e infine, per i fans della serie storica, troviamo anche Leonard Nimoy in un breve cammeo.

Una menzione particolare per l'attore inglese Benedict  Cumberbatch, candidato a numerosi premi per le sue precedenti interpretazioni, e già noto al grande pubblico per aver interpretato il moderno Sherlock Holmes nella Londra odierna, che si rivela assolutamente perfetto nel ruolo dell'antagonista, l'algido e affascinante, seppur crudele e spietato Khan.

Ecco gli attori, Karl Urban, Zachary Quinto e Chris Pine insieme al regista J.J. Abrams, alla presentazione del film.
Star Trek Into Darkness, ha già battuto negli incassi il suo predecessore del 2009 ed è diventato così il film della serie che ha incassato di più al botteghino.
L'equipaggio della nuova Enterprise risulta così composto: Karl Urban interpreta il dottor Bonce, Zachary Quinto è il signor Spock, Chris Pine è il giovane capitano Kirk e l'affascinante Zoe Saldana è il tenente Nyota Uhura.
 

Nessun commento: