giovedì 18 aprile 2013

Oblivion

Attualmente nelle sale, Oblivion è un film scritto e diretto da Joseph Kosinski, il geniale regista di Tron Legacy, basato su una sua graphic-novel mai pubblicata.  


In una Terra devastata dalla guerra nucleare, che gli umani hanno combattuto e vinto contro gli invasori alieni, si aggira Jack Harper, un tecnico addetto alla riparazione dei droni. Poichè il pianeta è inabitabile, l'umanità si è trasferita su Titano, un satellite di Saturno.       
Intanto, gigantesche trivelle succhiano tutta l'acqua degli oceani per assicurare energia e risorse alla nuova colonia. Jack e la sua compagna, la bellissima Vika, sono alla fine del loro incarico: mancano soltanto due settimane al trasferimento definitivo, eppure sparuti gruppi di alieni combattono ancora per sabotare il progetto. 
Un giorno, però, una vecchia astronave precipita sulla Terra e i droni, inspiegabilmente, uccidono gli umani che trasportava. L'unica sopravvissuta è Julia, la donna che Jack, nonostante la cancellazione obbligata della memoria, continua a sognare ... 


Interpretato da un ottimo cast di attori, fra cui spicca l'inossidabile Tom Cruise nei panni del protagonista Jack Harper, Oblivion  è un bel film di fantascienza, ricco d'azione e buoni sentimenti. Splendida la fotografia. Ottimi gli effetti speciali. Non manca neanche una tenera storia d'amore per accontentare gli animi più romantici.
Mi è piaciuto molto il finale, quando le verità palesi vengono smentite e l'amara realtà è messa finalmente in luce. Avrei preferito, tuttavia, un maggiore approfondimento dell'inquietante tematica della clonazione umana con tutti i suoi drammatici risvolti. 

Altri interpreti: Morgan Freeman, Nikolaj Coster-Waldau, Olga Kurylenko, Zoe Bell.  

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questo l'ho visto e mi è piaciuto tantissimo. Tom Cruise è una garanzia quando si tratta di film d'azione e hai ragione, la fotografia è proprio stupenda e l'attrice che interpreta Vika pure.
A presto.
Mike