giovedì 9 marzo 2017

Uscirà il 28 marzo "La figlia dello stregone" di Terry Brooks




Un'uscita che farà piacere agli appassionati della mitica saga di Shannara: il terzo e ultimo volume della serie I difensori di Shannara sarà dal 28 marzo in libreria.


Come sogno, come magia, così si enunciano le leggende meravigliose di Shannara. Nella ricostruzione prodigiosa della vasta città di Arishaig, nel carisma malvagio di Arcannen Rai, nella vertiginosa altezza della Torre della Fenice, nell'amore struggente che lega Paxon e Leofur Rai, nel sublime Canto Magico che tutti gli elementi controlla, nella micidiale potenza delle armi a raggi ustori, nell'indifferente crudeltà di uno Sleath, e ancora nella misteriosa sparizione di Crysallin e nelle ombre paurose che accerchiano la Fortezza dei Druidi. Con l'avventura estrema della luminosa Leofur, con la sua lotta all'ultimo sangue con il suo potente Padre, Terry Brooks ci consegna il terzo e ultimo libro dei "Difensori".

Scheda
Titolo La figlia dello stregone
Autore Terry Brooks
Editore Mondadori
Pagine 324

Puoi prenotarlo e trovarlo scontato su Amazon


Terry Brooks è nato in Illinois nel 1944 ed è uno dei più celebri e amati autori di fantasy nel mondo. il suo primo romanzo La spada di Shannara , pubblicato nel 1977, fu un clamoroso successo e rimase per oltre cinque mesi nella classifica dei libri più venduti compilata dal "New York Times". da allora Brooks ha scritto numerosi altri romanzi, alcuni dei quali fanno parte del "Ciclo di Shannara".




Ciclo di Shannara:


La spada di Shannara
Le pietre magiche di Shannara
La canzone di Shannara

Nel primo libro si narra la storia di Shea Ohmsford, elfo mezzosangue discendente dalla casa reale di Shannara che insieme al fratellastro Flick, al gigantesco druido Allanon, ai principi elfi Durin e Dayel al nano Endel e ai principi Balinor e Menion Leah combatteranno contro le forze del male per recuperare un antico talismano, la spada di Shannara, e sconfiggere così il perfido Signore degli Inganni. Sono evidenti le analogie col Signore degli anelli, ma Brooks ha saputo anche rinnovare e rendere attuale il genere. 

Nel secondo libro troviamo il nipote di Shea, Wil Ohmsford, che grazie all'ausilio delle pietre magiche proteggerà la giovane Amberle durante la ricerca del Fuoco di Sangue. La ragazza è la nipote del re degli elfi nonchè Eletta dell'Eterea, la meravigliosa pianta nata dalla più potente magia elfica per preservare il Divieto, la protezione contro i demoni che altrimenti distruggerebbero la Terra. Il finale è davvero emozionante.

Nel terzo romanzo del ciclo, i protagonisti sono i due figli di Wil: Brin e Jair. L'uso delle pietre magiche ha modificato il sangue del guaritore e la magia si manifesta spontaneamente nei due ragazzi. Con l'aiuto di Allanon dovranno sconfiggere le terribili Mortombre e il libro nero che esse custodiscono. Jair possiede il dono della canzone magica  ma può alterare soltanto la percezione della realtà creando illusioni mentre sua sorella Brin riesce a modificare le cose semplicemente ... cantando.



Il preludio di Shannara
Il primo re di Shannara


Ciclo Gli eredi di Shannara
Gli eredi di Shannara
Il druido di Shannara
La regina degli elfi di Shannara
I talismani di Shannara

Se non trovate l'edizione che racchiude la tetralogia, ricordatevi che i romanzi vanno letti in ordine cronologico. Sono ambientati trecento anni dopo il primo ciclo e la morte di Allanon. La magia sembra scomparsa dalle Quattro Terre, oppresse dal dominio della Federazione, ma gli eredi di Shannara, spronati dall'ombra dell'irriducibile druido, torneranno a combattere il male.
Ci sono due fratelli, Par e Koll, che ricordano i primi protagonisti, Shea e Flick, la nascita di un nuovo druido, Walker Boh, il ritorno degli elfi, e non mancano continui colpi di scena, imboscate, battaglie e duelli indimenticabili.





Ciclo del demone
Il demone
Il cavaliere del Verbo
Il fuoco degli angeli


Ciclo La genesi di Shannara
I figli di Armageddon
Gli elfi di Cintra
L'esercito dei demoni

I due cicli spiegano come si è arrivati alla catastrofe che ha sconvolto il mondo e portato alla nascita delle Quattro Terre.

Il viaggio della Jerle Shannara
La strega di Ilse
Il labirinto
L'ultima magia



Il druido supremo di Shannara
Jarka Ruus
Tanequil
La regina degli Straken 



I difensori di Shannara
La lama del druido supremo
Il figlio dell'oscurità
La figlia dello stregone


In quest'ultimo ciclo il protagonista è un discendente della famiglia Leah, da sempre amica degli Omsford, e i libri sono autoconclusivi.






Nessun commento: