mercoledì 13 maggio 2015

"Furens lupus sum" la recensione





"Furens Lupus Sum" di Aurora Stella, è stata una delle letture più interessanti degli ultimi mesi ed ecco la recensione che ne ho scritto.


Guardando la cover di questo libro sono stata piacevolmente colpita sia dal bellissimo lupo che vi è rappresentato, sia dal titolo in latino.

Il romanzo risulta un mix molto interessante. L'ambientazione in cui si svolge la storia è una di quelle che prediligo: l'antica Roma rivisitata però in chiave fantascientifica. Azione, avventura, un pizzico di mistero e un amore tanto bello quanto tormentato, fanno di "Furens lupus sum" una lettura appassionante.

Anno 2764, ad Urbe condita. In una Roma alternativa, che non è mai caduta, ma ha continuato a crescere fino a inglobare sotto il suo dominio tutto il pianeta e oltre, spingendosi con le sue astronavi fin su Marte, vive Silyen, una diciassettenne dal carattere ribelle e impetuoso. Figlia di una nobile famiglia, è destinata a succedere al padre nella carica di Tribuno, ma a causa del suo "caratterino" viene inviata per punizione in un collegio americano noto per la sua estrema durezza. 
La ragazza però non si perde d'animo e oltre alla disciplina impara valori importanti come la lealtà, la vera amicizia, lo spirito di gruppo, il rispetto per la Natura. 
Tutto sembra procedere bene finché non arriva Lucio Valerio Massimo, giovane procuratore e maestro d'armi, che odia Silyen a causa di un episodio accaduto nel passato e vuole vendicarsi rendendole la vita impossibile.
Comincia così la parte più avvincente del romanzo.

La narrazione si svolge al presente e in prima persona. L'io narrante è prevalentemente quello di Silyen ma non mancano alcuni  interessanti paragrafi scritti dal punto di vista di Lucio.

L'autrice è riuscita a stuzzicare la mia curiosità. Chi è veramente Sylien? Che cosa la rende così speciale da attirare l'attenzione di alcuni misteriosi personaggi che vogliono ucciderla? Non tutte le domande trovano risposta in questo primo libro e attendo con ansia il seguito. Per giunta una parte della storia si svolge in America presso una tribù di Nativi e questo è stato un altro motivo per farmi apprezzare Furens lupus sum.

Lo stile è semplice e non mancano i refusi, tuttavia la storia è scorrevole nonostante qualche lungaggine. 
Ad esempio, i passaggi in cui la protagonista riassume l'ipotetica evoluzione storica di Roma fino all'anno 2764, li ho trovati un po' noiosi. 

Buona invece la caratterizzazione dei personaggi, tutti ben tratteggiati e convincenti. 

L'impavida Silyen (Lupo impetuoso) e il tenebroso Lucio (Tiger indomabilis) hanno saputo conquistarmi, mi sono sentita coinvolta dalle loro vicende e ho fatto il tifo per loro. 

Per giunta l'Ebook si può scaricare gratis cliccando su Amazon... e allora che aspettate? Leggetelo!



2 commenti:

Aurora Stella ha detto...

Grazie per l'inaspettata sorpresa! Mi ha fatto moltissimo piacere ricevere la tua recensione! Grazie infinite Una piccola anticipazione .."Tiger Indomabilis" il titolo del secondo libro...
Aurora Stella

Aurora Stella ha detto...

Grazie Liliana per questa bellissima e quanto mai gradita sorpresa..
Una piccola anticipazione. Il prossimo libro s'intitolerà "Tiger Indomabilis"
Aurora