mercoledì 2 luglio 2014

"I custodi della notte": l'avvincente saga di Manuela Dicati!

Ho appena scoperto questa giovane e talentuosa autrice italiana insieme alla sua saga paranormal romance: I custodi della notte e confesso di esserne stata  conquistata.
Per ora sono stati pubblicati solo i primi due E books di quella che si annuncia come una fortunata quadrilogia.
Eccovi la trama del primo volume della serie.


 Anne è una ragazza come tante e a 23 anni ama due cose nella vita: la musica, per cui ha uno straordinario talento, e Chris, il ragazzo dolce e bellissimo che le ha rubato il cuore. Ogni notte i due giovani s'incontrano e si scambiano un tenero bacio, ma Chris…nella realtà non esiste. E’ solo il frutto della sua fantasia e dei suoi sogni. Un giorno, tornando a casa dal lavoro sotto un diluvio infernale, Anne si scontra con un ragazzo e con grande sorpresa scopre che è proprio lui: Chris.
Da quell’incontro la vita e il mondo di Anne vengono completamente stravolti. Tra Vampiri, streghe, sette millenarie, profezie e combattimenti, la ragazza viene catapultata in una realtà ben diversa da quella che ha sempre conosciuto e si chiede se una semplice umana è in grado di farne parte. Ma forse…Anne non conosce completamente se stessa, perché le cose, anche le più semplici, non sono mai ciò che sembrano.


Con questo primo episodio, l'autrice ci introduce nel fantastico mondo dei Custodi, esseri immortali la cui missione principale è proteggere gli umani dalle creature della notte: vampiri, streghe ecc.
Lo stile dell'autrice è semplice ma efficace, la scrittura è scorrevole nonostante  qualche imperfezione e la storia non annoia mai, anzi riesce ad essere avvincente fino alla fine. Infatti quando ho finito di leggere avevo un sorriso compiaciuto sulle labbra.
Manuela Dicati ha creato un mondo popolato da creature fantastiche, dotate di straordinari poteri, che però risultano convincenti e credibili.
La protagonista, Anne, ha attirato subito la mia simpatia: è una ragazza sola, senza famiglia né amici, sogna l'amore che finalmente arriva col volto di Chris, bello come un angelo e altrettanto perfetto, forse anche troppo. Ma non tutto fila liscio e i nostri eroi dovranno affrontare momenti di crisi.
Il Custode più simpatico del gruppo è certamente Martin, il fratello maggiore di Chris, che col suo savoir faire conquista il cuore delle lettrici e spesso dà dei punti al protagonista. Il cattivo della storia è Dracos, un perfido vampiro che aggiunge un po' di suspense alla storia.
I personaggi, buoni e cattivi, sono tutti ben caratterizzati e conquistano fin da subito il lettore che prosegue spedito nella lettura. La trama non riserva grandi sorprese ma d'altro canto la caratteristica del genere paranormal romance è proprio questa: si tratta di fiabe per adulti in cui, dopo una buona dose di traversie e difficoltà, si giunge inevitabilmente al lieto fine.
 
Concludendo: I custodi della notte è una storia semplice e carina, ben scritta, adattissima se si cerca una lettura poco impegnativa.  


Il secondo E book della saga  è intitolato Alba oscura, e si riferisce a un antico rituale magico che rischia di gettare il mondo nell'oscurità.
Trama
Patrick è asociale, scontroso e arrogante ma anche leale e coraggioso.
Francis è testarda, irascibile e permalosa, ma sotto la sua fredda corazza nasconde una gran dolcezza. Entrambi sono Custodi della Notte, due guerrieri votati alla loro missione.
Quando Kyle, un nuovo nemico, implacabile, misterioso e potente, minaccerà il loro futuro e quello del mondo intero, le loro strade s’incroceranno. I due si ritroveranno a dover combattere fianco a fianco per sventare i piani di conquista del temibile avversario, mentre una passione sempre più travolgente e un dolce sentimento inaspettato, metteranno a dura prova la loro convinzione di non voler cedere all’amore.
Ma chi è Kyle, o meglio, che cosa è? E come è venuto a conoscenza di segreti millenari che mai e poi mai sarebbero dovuti cadere in mani sbagliate?

Mistero, magia nera, tradimenti, battaglie mortali, amore ed eros, gli ingredienti principali di questo paranormal romance, secondo volume autoconclusivo della saga “I Custodi della Notte”.


Stavolta i protagonisti sono Patrick e Francis, due giovani che sotto un'aria strafottente nascondono le ferite di un doloroso passato. La storia è più ricca e complessa della precedente ed anche la scrittura dell'autrice è notevolmente maturata.
Alba oscura è una bella storia che procede a ritmo serrato, fra passione e mistero. Le scene d'azione sono ben congegnate e si alternano ad altre più sensuali. Piacevolissime entrambe, almeno per me che amo il romantic suspense. Non manca neanche il lato più "divertente", infatti l'imprevedibile  Martin, fratello maggiore di Francis, provvede ad alleggerire l'atmosfera con le sue uscite poco ortodosse.
Anche se questa volta la coppia principale è quella formata da Patrick e Francis, compaiono ancora Anne e Chris, i protagonisti del primo volume. Mi è piaciuto il modo in cui l'autrice riesce a far interagire personaggi vecchi e nuovi,
senza trascurare nessuno. Anche i "cattivi" sono delineati perfettamente.
L'unico difetto che ho trovato è stato il linguaggio un po' troppo colorito di Patrick che in alcuni punti mi è sembrato eccessivo e mi ha infastidita.
Ho adorato invece i battibecchi con Francis perché le schermaglie fra i protagonisti sono la parte dei romance che apprezzo di più. Mitica la scena in cui lui la fa ingelosire e lei per ripicca riesce a ... no, non posso rivelare troppo... dovete leggerla!
Patrick è un essere solitario che tiene tutti a distanza e non sarà facile penetrare la corazza che si è costruito intorno. Per motivi differenti, anche Francis si è rinchiusa in sé stessa. Sono così diffidenti che nonostante la reciproca attrazione non sarà facile per loro trovare un punto d'incontro, eppure a un certo punto ... qualcosa succederà.
Entrambi affronteranno un cammino di crescita e cambiamento che sfocerà in un romantico finale. Perciò, se come me amate il lieto fine, potete stare tranquille: non resterete deluse. Adesso aspetto con ansia il seguito perché il terzo libro, che sarà dedicato a Martin, si annuncia già esplosivo. 
 
Se amate il paranormal romance, Alba oscura è proprio un bel libro che vi consiglio vivamente di leggere.


Potete trovare entrambi i romanzi in versione E book su Amazon e in tutti gli stores on line.


L'autrice
Manuela Dicati è nata nel 1979 a Perugia dove vive attualmente con suo marito e i suoi tre figli. Laureata in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Perugia, ha lavorato come scrittrice per una casa editrice proprietaria di numerose testate on line. Ama i cani e lo sport. Adora leggere di tutto divorando libri, manga e fumetti. Solo recentemente, durante la sua terza maternità, ha iniziato a coltivare il sogno di scrivere e pubblicare romanzi ed è nato il suo primo libro pubblicato in e-book: “I Custodi della Notte”. A distanza di pochi mesi è uscito il suo secondo romanzo, un romantic suspense dal titolo “Un Assassino nell’Ombra”. https://www.facebook.com/pages/Manuela-Dicati-Scrittrice/406413026125201

E voi? Conoscevate già questa saga? Vi piace il paranormal romance?

Nessun commento: