domenica 6 luglio 2014

Nel cerchio del tempo: La trama e i personaggi


Foto Cast e presentazione personaggi


 

Kron, anno 999. Sono passati quasi mille anni dal terribile Cataclisma che ha rischiato di cancellare ogni forma di vita sul pianeta e le razze sopravvissute sono prosperate, seppur ingabbiate nella rigida gerarchia delle caste.  

In cima alla piramide sociale ci sono i Kroll, i fieri guerrieri che amano la guerra più di ogni cosa e passano la vita a combattere per il controllo delle città-fortezze. I Krill, nati solo per servire e obbedire, sono costretti a svolgere tutti i lavori manuali e la loro insofferenza sta per sfociare in un'aperta ribellione. Confinati nel deserto vivono i Gorm, mercanti di schiavi e predoni. Infine i Klugh, i semi umani abitanti delle paludi, se catturati sono destinati alla schiavitù.
 

 

 

Al comando della razza dominante, quella dei guerrieri, c'è Kronos Berténder, il re sfregiato (nelle foto l’affascinante Hugh Jackman, che con la sua innata fierezza potrebbe impersonare l’Alto Signore dei kroll). Come un dio bifronte, il sovrano ha una parte del volto straziata da una ferita inguaribile, orrenda a vedersi, mentre l'altra guancia appare normale, perfino seducente. Il suo volto rispecchia la dualità del suo carattere, soggetto a sbalzi di follia durante i quali può diventare capace di qualunque cosa.

Lunghi capelli nerazzurri e occhi viola profondi e misteriosi, Kronos  è un uomo molto speciale, che grazie al suo fascino arcano è riuscito ad ammaliare tutto il regno: infatti è in grado d'influenzare le menti di quanti lo circondano e perfino di modificare gli elementi naturali. Suo nipote Yari, messo al suo servizio per spiarlo, dice di lui:

"Strane forze agiscono nella sua vita. Mi legge dentro con un solo sguardo... a volte sento dei rumori nella sua tenda, dei suoni, entro e non c'è nessuno... mi fa paura."

          
Una notte l'accampamento dei Lupi Grigi, l'esercito personale del re, viene attaccato da fantomatici nemici che dopo aver incendiato il campo scompaiono senza lasciare traccia.
 


Intanto Suein Delorian, il Gran Siniscalco del regno, cerca di far luce su una serie di efferati delitti che ha gettato nel panico la popolazione di Kios, la capitale (nella foto l’attore Tom Hiddleston).
Ecco la descrizione di Delorian in un breve estratto:
Nonostante la mole, il kroll si muoveva con grazia, i movimenti erano fluidi e controllati, perfettamente disciplinati. I tatuaggi rituali erano incisi sui pettorali scolpiti e proseguivano sulle spalle e le braccia, fino ai polsi. Un cigno nero, impressionante nel suo realismo, allargava le ali sul suo petto, e insieme alle rune, oscure e magnifiche, lo identificava per un uomo del re, votato alla causa dei Bertender fino alla morte. 
Al contrario del sovrano, che resta fedele al ricordo di un antico amore, Suein salta da un letto all’altro con l’annoiata indifferenza di uno stallone. E nonostante sia un soldato forte e coraggioso, viene disprezzato dai suoi simili a causa della sua nascita illegittima.
 

A Kios, nella Torre Reale vive la regina Diastris, che col suo modo di fare insofferente e bisbetico,  è diventata la donna più odiata e nello stesso tempo più desiderata del paese perché nessuno può restare indifferente al suo fascino misterioso. Eppure il re continua ad ignorarla, scatenando un  risentimento che lei sfoga su chi le capita a tiro.

 
A corte vive anche Marlo Rhein,  una guaritrice che cura tutti i malati senza distinzione di razza e per questo motivo è malvista dalla casta dei guerrieri, a cui appartiene per nascita, e venerata invece dai servi. Nonostante la dedizione alla sua missione e l’indiscussa abilità che dimostra, soltanto la protezione del re e l’amicizia di Suein Delorian le hanno consentito di ottenere  l’incarico di medico di corte.
 
I figli del re sono due: Ghyltàr, il primogenito, dal carattere forte e arrogante, estremamente ambizioso, e Koll, il principe mezzosangue, un adolescente mite e introverso.
 

Diversi come il giorno e la notte, i due fratellastri non vanno d'accordo e bisogna tenerli separati per non farli azzuffare. 

Nelle foto gli attori Jake Gyllenhaall e Hayden Christensen. 

Infine le donne amate da Ghyltàr: Kalianti e Maelys.

Entrambe appartengono alla razza dei gorm, gli zingari del deserto, e dunque gli sono proibite perché la Legge vieta i matrimoni misti, ma come tutti sappiamo le regole sono fatte per essere infrante …
Nella foto l'attrice Agam Darshi


I “cattivi” della storia appartengono a un clan rivale, quello del cognato del re, che trama da sempre per strappargli la corona. A causa del suo tradimento, Kronos dovrà fronteggiare una guerra devastante in campo aperto mentre Kios, la sua capitale, sarà invasa da malvagie creature … 
 

A questo punto avrete capito che Nel cerchio del tempo è un romanzo corale. I protagonisti sono molteplici e le loro storie s’intrecciano influenzandosi fra loro, un po’ come accade nella vita reale dove le scelte degli uni ricadono sugli altri.
Ci vuole un tantino di pazienza all’inizio per comprendere le relazioni di parentela (ho inserito un elenco personaggi alla fine del libro per aiutare il lettore) ma in compenso non ci si annoia mai. 
E una volta entrati nel mondo di Kron, vi assicuro che sarà difficile uscirne …
 
 

Nessun commento: