venerdì 15 agosto 2014

Dragon Trainer 2


Poster

Spettacolare, emozionante, magnifico...
Col secondo capitolo di questa fantastica saga si può solo abbondare in aggettivi!
Ritorna Hiccup, eroe non convenzionale, insieme al suo simpatico drago Sdentato. 

 

Titolo originale: How to train a dragon 2
Genere: avventura, animazione
regia: Dean DeBlois

Trama

Sono trascorsi cinque anni dalle vicende narrate nel primo film e la vita a Berk è cambiata: uomini e draghi convivono in maniera pacifica, perfettamente integrati fra loro.
Hiccup Horrendous Haddock III è ormai un giovane uomo che esplora il mondo in sella al suo fedele amico Sdentato e compie spettacolari evoluzioni nel cielo.
Proprio durante le sue esplorazioni, Hic s'imbatte prima in alcuni cacciatori che catturano e riducono in schiavitù i draghi, e poi in un misterioso Cavaliere che invece li protegge. 
Il cavaliere si rivelerà essere la madre scomparsa da vent'anni. La donna, proprio com'era successo a Hic nel primo film, non riuscendo a integrarsi nel mondo dei vichinghi, aveva preferito allontanarsi.
Il cattivo della storia è il perfido Drago Bludvist  che vuole dominare il mondo tramite i draghi.
Inizia una guerra spietata. Il pacifismo di Hic s'infrangerà contro il fanatismo di Bludvist che vuole lo scontro a tutti i costi. Ma attraverso la lotta e il dolore della perdita nascerà un nuovo Hiccup, più forte e maturo, il capo del suo popolo.

Giudizio

Fra personaggi vecchi e nuovi ritorna la magia di "Dragon trainer" una bella storia di integrazione e convivenza pacifica che mi è rimasta nel cuore.
Consigliatissimo a grandi e piccoli per trascorrere due ore di sano divertimento, grazie anche agli effetti speciali strabilianti, il film offre anche spunti di riflessione più profonda. 
Hic e Sdentato sono una coppia di eroi fuori dall'ordinario. Direi che rappresentano le persone semplici che detestano la guerra e vorrebbero solo vivere in pace ma quando sono obbligate dalle circostanze tirano fuori grinta e coraggio da vendere superando handicap fisici e spazzando via i pregiudizi.


Curiosità


I film sono tratti dai romanzi per ragazzi di Cressida Cowell. 
E' già stato deciso di girare un terzo film e forse anche un quarto.
La voce di Hic nel film originale è di Jay Baruchel mentre il doppiatore italiano è Flavio Aquilone.


Nessun commento: