martedì 11 agosto 2015

Japanimation una "fantastica" realtà!

Nata a Roma nel 1999,  Japanimation, è un'associazione culturale no profit.  Vincenzo D'amico, suo   presidente e creatore, è un appassionato degli anime classics, nonchè un collezionista di cinema fantastico e di musica anni '70 e '80.


Inizialmente ha realizzato un sito web contenente il primo Video Museo del
Fantastico nipponico dagli anni '50 agli anni '80; questo sia per ragioni affettive, sia per dare la possibilità alle nuove generazioni di poter conoscere tutti quei
prodotti televisivi e cinematografici che hanno dato il via, in Giappone, in Italia e nel mondo, a questa meravigliosa cultura.
Esso è suddiviso in quattro settori: Cinema Fantastico (es.: Godzilla, Gamera) - Cinema d’Animazione (es.: Il gatto con gli stivali, Akira) - Telefilms Tokusatsu (es.: Megaloman - Goggle V) - Serie Animate (es.: Goldrake - Hello Spank!)




Ogni visitatore del sito potrà godersi, tra le altre cose, un video in cui potrà ammirare il materiale da collezione inerente all’opera selezionata per la visione (45 giri, VHS, manga, gadgets, giochi, bambole, robot etc.). Ci sono volute più di 20.000 fotografie per realizzarli e nove mesi di lavoro continuo di cui Vincenzo D'amico va giustamente orgoglioso.
Scopo di Japanimation è cercare di combattere i pregiudizi e la
disinformazione legati alla cultura del fantastico in genere, e riscoprire quei
valori che la società odierna sembra voler calpestare a vantaggio del futile e del prepotente.



L'associazione si adopera affinché questo cambiamento culturale abbia radici sempre più profonde, e secondo il suo presidente: "Meglio ancora se può aiutare le persone a risvegliare il proprio bambino interiore ovvero il custode di quella creatività, passione, sensibilità e quant’altro di positivo che sono indispensabili per sopravvivere a questa spesso triste quotidianità”.

L'associazione appoggia chi vuole organizzare eventi legati al mondo cosplay ed anche rassegne sul cinema fantastico attraverso consulenze, servizi di grafica, contatti e divulgazione sul web;




Vincenzo D'Amico ha avuto la fortuna di poter apprezzare il meglio degli anime TV, ricchi di grandi personaggi e di grandiose avventure da cui ha imparato che nella vita non bisogna mai piangersi addosso ma continuare a sorridere ed imparare a rialzarsi da soli, soprattutto se si crede nel proprio obiettivo e nel pieno rispetto della propria persona e del prossimo.

Ed è proprio questo il messaggio dell'associazione.


Il raduno PARCOSPLAY è stata un'intuizione di V. D'Amico, stanco di vedere i cosplayers ghettizzati nelle fiere : ha voluto renderli protagonisti in un parco frequentato da gente comune (spesso appassionati inconsapevoli) sia per far conoscere il cosplay come hobby e forma d’arte che per mostrare, più o meno velatamente, una relativamente nuova filosofia di vita legata appunto al mondo del fantastico.






"Japanimando” e "Wondergate" sono invece due progetti che consistono sostanzialmente nel dare visibilità non solo ai ragazzi ma anche ai professionisti del settore del fantastico in ogni sua forma ed espressione attraverso, appunto, la webzine Japanimando che è mensile e si può scaricare gratis e le web-tv su You Tube.

"Wondergate" è anche uno spazio presso il luna park Parcolido di Ostia Lido nonché una rubrica televisiva che va in onda durante la trasmissione "Funny Moon" visibile sul canale Rete Oro nel digitare terrestre, nel Canale 830 di Sky ed ovviamente in streaming. L'associazione in tal modo riesce ad offrire un servizio culturale a tutela di quei minori troppo spesso abbandonati davanti a programmi TV, fumetti e videogiochi spesso non adatti alla loro fascia di età, da parte di genitori disinformati e superficiali”.

Se volete tuffarvi in questo meraviglioso mondo cliccate su:
Japanimation

Nessun commento: