domenica 4 ottobre 2015

Recensione "Mi hanno fatto sedere qui" di Francesca Cuzzocrea

Mi hanno fatto sedere qui Intervista a Francesca Cuzzocrea, autrice di "Mi hanno fatto sedere qui" - Passione Lettura

L'autrice ha scritto questo romanzo per quanti si trovano a lottare quotidianamente contro il terribile morbo di Alzheimer, una malattia che devasta non soltanto i pazienti ma anche le loro famiglie.  


Sinossi

“Mi presento: sono Adele. O almeno, quello che rimane di lei. Sono un piccolo sussurro della sua coscienza, nascosta in un angolo sempre più buio della sua memoria… La mia voce è sempre più sottile, ma finché esisterò racconterò di me. Penso, dunque esisto. Ancora.”
È in questo modo che la protagonista del romanzo, Adele, ci introduce nella sua realtà alterata dalla demenza senile, di cui soffre. Con lei e le sue due figlie percorreremo il tortuoso cammino della malattia, che segnerà in modo indelebile le loro vite e i loro rapporti famigliari.

Scheda 

Titolo Mi hanno fatto sedere qui
Autore Francesca Cuzzocrea
Editore Lettere animate
Pagine 86
Prezzo € 1,99
Disponibile in E book 

Recensione a cura di Sandra Rotondo

Sono gocce di memoria, frammenti di una vita, che ha cessato di esistere. La demenza senile uccide il corpo, ma ancor di più la propria identità, facendoti diventare un burattino nelle mani di operatori in camice blu e di coloro che ti stanno al fianco, degli sconosciuti con lo stesso sangue. Uno scorcio su una malattia devastante e l'impotenza a contrastarla. Con maestria, Francesca, ci accosta alla protagonista, affetta da questa patologia, ci fa rivivere i pochi ricordi che, ancora, riesce a catturare, in quel mare vuoto che è, ormai, la sua mente. Ti commuove nei flashback e ti fa innamorare, facendoti battere il cuore. Francesca dimostra una grande sensibilità e la stessa traspare nei suoi scritti.

Nessun commento: